La tentazione di vendere casa privatamente è sempre molto forte.
I motivi sono essenzialmente due: la convinzione di poter risparmiare evitando le temute commissioni delle agenzie e la convinzione di poter controllare meglio l’intero processo di vendita evitando intermediari.
Andiamo a vedere se le cose stanno veramente così.
Esperienza e conoscenza del mercato immobiliare.
Le agenzie immobiliari hanno esperienza e conoscenza del mercato immobiliare locale. Sanno quale sia il prezzo giusto per una determinata proprietà e possono fornire informazioni su eventuali trend di mercato, sulla domanda e sull'offerta.
In Homepanda, analizziamo ogni giorno migliaia di dati immobiliari e costruiamo modelli interpretativi che confluiscono nelle BPO (Broker Price Opinion) che forniamo gratuitamente a chi desidera vendere un immobile.
Un privato che opera da solo, per forza di cose, non sarà mai in grado di reperire lo stesso numero di informazioni di un team di analisti e professionisti dell’immobiliare.
Valutazione accurata
Partendo dagli appena menzionati modelli interpretativi, un’agenzia fortemente orientata al dato come Homepanda è in grado di fare una valutazione accurata di ogni proprietà, tenendo conto di fattori come la posizione, le caratteristiche della casa e lo storico a livello di venduto. Ciò permette di uscire con un prezzo in grado di far vendere velocemente e bene.
Risparmio di tempo ed energia
Quando si tratta di acquistare o vendere una proprietà, ci sono molte attività da svolgere. All’inizio della guida, abbiamo parlato del desiderio del cliente di risparmiare. Se desideri vendere un immobile, devi tenere anche conto del valore monetario del tuo tempo. Homepanda valuta il tuo immobile, lo fotografa professionalmente, lo promuove sui principali canali online, gestisce gli appuntamenti con i potenziali acquirenti, gestisce le fasi della trattativa e fornisce assistenza amministrativa.
Se hai un immobile da vendere, contatta i nostri consulenti senza impegno allo 0287178996 o fai una valutazione cliccando qui.
Ricerca facilitata
Le agenzie immobiliari sono in grado di fare una ricerca per conto del cliente e trovare proprietà in linea con i requisiti richiesti (prezzo, dimensioni, posizione, etc.). Potendo attingere a una base dati molto ampia e diversificata, sono in grado di arrivare velocemente ed efficacemente dove il singolo - per questioni di tempo e semplicemente perché non si tratta della sua attività di lavoro - non potrà mai arrivare.
Accesso a proprietà esclusive
Le agenzie immobiliari hanno regolarmente accesso a proprietà che non sono ancora sul mercato. Ciò significa che il cliente può attingere a una selezione più ampia di proprietà, rispetto a quelle che sono disponibili pubblicamente.
Rappresentanza
Un'agenzia immobiliare rappresenta il cliente, ed è tenuta a tutelare i suoi interessi. Può consigliare il cliente sull'offerta da fare, fare da intermediario tra il venditore e l'acquirente, e aiutare nella stipula del contratto.
Rispetto a una vendita gestita da privato a privato, è un metodo che offre molta più sicurezza e certezza a tutte le parti coinvolte.