[banner_cta]
Vendere casa, il più delle volte, è una questione di necessità. Si mette l'immobile sul mercato perché si ha bisogno di acquistare una nuova abitazione o perché non sta rendendo come ci si aspettava e rimane solo una fonte di spesa. In ogni caso, chiunque venda una casa, vuole massimizzare il profitto che ne può ricavarne. E, come abbiamo visto, anche vendere casa ha i suoi costi. Non ultimo, la provvigione d'agenzia.
Se stai pensando di risparmiare sulla commissione spettante all'intermediatore, la prima cosa a cui avrai pensato è, senza dubbio, il fai da te: vendere casa senza agenzia. Si tratta di un percorso lungo, che ti espone a diversi rischi come, ad esempio: la svalutazione dell'immobile e il non riuscire a vendere casa in tempi accettabili. Inoltre, devi trovare un compratore che è disposto ad acquistare casa privatamente, senza agenzia, iniziando a pubblicare il tuo annuncio immobiliare sui siti giusti.
Tuttavia, c'è un metodo sicuro grazie al quale vendere il tuo immobile con l'irrinunciabile supporto dell'agenzia, ma senza pagare provvigioni esorbitanti: affidati a Homepanda. Continua a leggere, capirai subito perché e cosa possiamo fare per te.
La provvigione (spesso chiamata commissione) dell'agenzia è il corrispettivo per il servizio di mediazione immobiliare tra le parti (venditore e acquirente). Quando si stipula il contratto preliminare, l'agenzia ha fatto il proprio dovere, poiché si è concluso l'affare. Quello è il momento in cui l'agente matura il diritto di riscuotere il corrispettivo.
L'ammontare della provvigione viene definito nel contratto d'intermediazione e si aggira tra il 2% e il 3% del prezzo dell'immobile. Una percentuale d'agenzia che può essere anche più alta ed è a carico sia del venditore che dell'acquirente, ove non diversamente stabilito dal contratto.
Per evitare di pagare la provvigione, dovrai assicurarti che l'agenzia alla quale ti rivolgi imputi l'onere del pagamento all'acquirente. E ti consigliamo di accertarti che ciò sia specificato per iscritto nel mandato d'intermediazione che sottoscrivi.
Chiaramente, dovrai anche accertarti che la provvigione richiesta all'acquirente sia equa, in modo che la spesa non lo scoraggi nel desiderio di acquisto del tuo immobile.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Scopri come vendiamo la tua casa.