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Instant Buyer: convengono davvero?

21/07/2022 - Alessandro Alberta

La vendita di un immobile è un processo composto da diversi elementi: la definizione del prezzo, l'adempimento di un numero elevato di questioni burocratiche, i tempi variabili di vendita, l'aspetto delle trattative con i potenziali acquirenti, le fluttuazioni di mercato.

Tutti questi elementi fanno della vendita immobiliare un'esperienza che a volte può rivelarsi stressante, non semplice, lunga e destinata a sottrarre non poco tempo al venditore.

A volte, però, non significa sempre. Andiamo a vedere cosa sono gli instant buyer e se possono fare al caso tuo.

Gli instant buyer, nati nel 2014 negli USA e poi allargatisi a diversi altri mercati immobiliari, hanno come scopo quello di risolvere alcuni dei summenzionati fattori di tensione:

  • Il prezzo viene definito in tempi rapidi (nella formula classica addirittura 24 ore)
  • L'adempimento delle questioni burocratiche passa in carico all'instant buyer
  • tempi di vendita di solito non superano i 30 giorni
  • Gli aspetti negoziali vengono meno

L'esternalizzazione e la semplificazione hanno però, come puoi immaginare, un rovescio della medaglia. Per poter rimettere sul mercato un immobile acquistato, eventualmente dopo un lavoro di ristrutturazione, l'instant buyer deve per forza di cose offrire un prezzo inferiore.

Come sappiamo tutti, possono esserci situazioni in cui il fattore tempo è così importante da far passare in secondo piano il fattore prezzo. Un trasferimento all'estero, un bisogno immediato di liquidità, un imprevisto.

A meno che tu non sia di fronte proprio a una delle summenzionate situazioni, è più indicato rivolgersi a un'agenzia immobiliare. Ecco perché.

Nelle maggiori città italiane (Milano e Roma su tutte ma anche molte altre tra cui Genova, Firenze, Bologna, Napoli e Torino), un immobile presentato in modo corretto si vende quasi sempre piuttosto velocemente. A Milano e Roma, non è infrequente vendere già entro la settimana dalla pubblicazione dell'annuncio. Alla luce di questi dati, appare chiaro che scegliere un instant buyer rischia di rivelarsi meno vantaggioso.

Se invece, andando per certi versi da un estremo all'altro, l'immobile che devi vendere si trova in una località a basso interesse, probabilmente succederà una tra le seguenti due cose: per il timore di non riuscire a rivendere in tempi congrui, l'instant buyer 1. non produrrà un'offerta 2. produrrà un'offerta eccessivamente bassa.

Come appare chiaramente a questo punto dell'analisi, una buona vendita in tempi paragonabili a quelli di un instant buyer è il risultato di una buona presentazione e di una buona analisi di prezzo da parte dell'agenzia immobiliare.

Rivolgendoti a un'agenzia immobiliare tradizionale, presentazione e analisi di prezzo vengono spesso fatte dall'agente che ha in carico l'immobile. L'agente, però, non è né un copywriter né un fotografo professionista. Nella quasi totalità dei casi, ti ritroverai quindi con un annuncio descrittivo ma non accattivante e con foto fatte con il cellulare.

In Homepanda, al contrario, oltre ad attrezzature professionali standard usiamo anche fotocamere a 360° e droni. Inoltre, abbiamo copywriter dedicati esclusivamente alla stesura e valorizzazione degli annunci.

Ecco il nostro drone in gita al Lago d'Iseo per fotografare una splendida villa.

 

Nel migliore dei casi, l'agente sarà un buon conoscitore della sua zona e saprà formulare un prezzo congruo. Lo farà però sulla base della sua personale esperienza. E' sufficiente? A volte si, a volte no.

In Homepanda, partiamo dall'esperienza a volte più che trentennale dei nostri agenti aggiungendovi però anche una massiccia dose di dati e un approccio digitale.

In altre parole, persone e tecnologia uniscono le forze per ottenere un risultato più solido a livello di descrizione, foto e prezzo.

Ecco un nostro annuncio pieno di foto dettagliate.

 

Tornando al tanto temuto adempimento delle questioni burocratiche, gli agenti Homepanda lavoreranno al tuo fianco per rendere tutte le fasi più lineari possibili.

Per quanto riguarda, infine, gli aspetti negoziali, una casa posizionata in modo corretto e gestita in modo corretto (escludendo persone poco interessate o richieste non in linea con quanto pattuito) genererà poche negoziazioni di qualità e verrà venduta in fretta e bene.

Se hai domande o vuoi metterci alla prova, contattaci subito per una valutazione gratuita e senza impegno.

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