Altro

Percentuale agenzia immobiliare: la commissione d’agenzia e come risparmiare

25/05/2021 - Alessandro Alberta

I servizi svolti da un intermediario nell’ambito della compravendita immobiliare vengono ripagati dalla percentuale che l’agenzia immobiliare incassa sul valore dell’immobile oggetto della trattativa.

Percentuale agenzia: a quanto ammonta la commissione

A quanto ammonta la commissione dovuta all’agenzia? È bene sottolineare che non esiste un tasso fissato per legge: viene definito in regime di libero mercato. È possibile, tuttavia, fornire un range orientativo dei tassi richiesti sul mercato immobiliare italiano. Nella tabella che segue, le percentuali d’agenzia immobiliare medie che interessano le due parti della compravendita.

Parte Commissione d’agenzia

Acquirente

3% - 5% + IVA

Venditore

2% – 3% + IVA

Come s’intuisce dalla tabella qui sopra, la commissione viene generalmente corrisposta da entrambe le parti, a riprova del ruolo terzo e imparziale dell’agenzia. Anche in questo caso, non parliamo di una definizione normativa. Alcuni accordi d’intermediazione possono prevedere che il costo dell’agenzia venga sostenuto solo da una parte (in genere l’acquirente), che dovrà, dunque, farsi carico di una commissione più alta (fino al 7%).

Sia nel caso della vendita, che in quello dell’acquisto, la commissione rappresenta un onere rilevante a fronte di servizi spesso percepiti a basso valore aggiunto. Andiamo, quindi, a vedere cosa va a coprire quella percentuale del valore dell’immobile che dobbiamo lasciare all’agenzia.

Cosa copre la commissione di agenzia immobiliare

Il compito dell’agente immobiliare è quello di conciliare l’incontro tra la domanda e l’offerta d’immobili e di facilitare la formulazione dell’accordo di compravendita. Con la sottoscrizione di un contratto d’intermediazione immobiliare, l’agenzia s’impegna a:

  • promuovere sul mercato l’offerta e la domanda d’immobili
  • mediare la trattativa tra le parti, osservando l’imparzialità
  • verificare l’assenza di vizi burocratici o regolamentari relativi agli immobili e ai loro titoli di possesso
  • supervisionare (quando non redigere) la corretta stesura, la sottoscrizione e la registrazione del preliminare di vendita

La necessità di risparmiare, sia in fase di vendita che in fase di acquisto di un immobile, può portare a chiedersi se non esistano metodi per evitare la percentuale d’agenzia. Il primo tentativo è sempre quello, rischioso, della compravendita da privato.

Esiste anche un’altra strada per risparmiare senza rinunciare alla sicurezza: la vendita dell’immobile con l’agenzia, ma senza commissione percentuale.

Come risparmiare sulla percentuale d’agenzia

Le migliori agenzie immobiliari di nuova generazione propongono una commissione flat (non in forma percentuale) che permette di risparmiare nella maggior parte dei casi e in modo incrementale all’aumento del valore dell’immobile. Il tool che segue, ti aiuta a capire quanto puoi risparmiare affidando la vendita del tuo immobile a Homepanda.

[widget_saving_calculator]

Come si potrà notare, con la commissione fissa proposta da Homepanda, nella vendita di un immobile del valore di 200.000 euro si possono risparmiare ben 6.000 euro di commissione calcolata su una percentuale del 3%.

Per sapere quanto puoi risparmiare sulla vendita del tuo immobile, richiedi online una valutazione gratuita e senza impegno e inseriscine il valore nello strumento qui sopra.  

Altre guide che potrebbero interessarti:

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Altro  >  Percentuale agenzia immobiliare