Altro

Bonus Casa e Edilizia 2022: le novità

03/05/2022 - Alessandro Alberta

Dopo aver recentemente parlato del Bonus Tende 2022, di attualità con l’arrivo della bella stagione, andiamo a dare un’occhiata ai principali bonus dedicati alla casa e all’edilizia. Una lunga serie di opportunità e incentivi per aiutarti a migliorare il luogo in cui vivi o in cui lavori.

Bonus Casa 2022

Bonus Ristrutturazione 2022

Il bonus ristrutturazione prevede un incentivo in forma di detrazione del 50% sull'IRPEF per lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e riqualificazione edilizia. In alternativa alla detrazione è possibile optare per uno sconto in fattura o una cessione del credito. Il limite di spesa è fissato a 96.000 euro per immobile. Decisamente interessante l'ampiezza temporale della normativa: questa è stata infatti estesa a tutto il 2023 e 2024.

Bonus Mobili 2022

Il bonus mobili si applica non solo all'acquisto di mobili ma anche all'acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata la cui destinazione è un immobile in fase di ristrutturazione. La misura ha quindi il duplice scopo di sostenere un settore con non poche criticità come quello mobiliero ed incentivare un consumo energetico più consapevole.

Il limite di spesa è fissato a 10.000 euro per il 2022 e a 5.000 euro sia per il 2023 che per il 2024. Anche in questo caso, come possiamo vedere, il legislatore ha previsto una validità temporale decisamente ampia.

Molto ampio anche l’elenco di coloro che possono beneficiarne: oltre ai proprietari figurano locatari, comodatari, conviventi, familiari e diversi tipi di società.

Bonus Condizionatori 2022

Il bonus condizionatori è usufruibile da parte di coloro i quali decidono di acquistare per la prima volta un condizionatore a risparmio energetico o sostituire un vecchio condizionatore con un condizionatore a risparmio energetico. L'acquisto di un condizionatore può essere fatto rientrare addirittura sotto quattro misure normative:

- Nell'ambito di un progetto di ristrutturazione, è possibile far rientrare la spesa all'interno del summenzionato Bonus Ristrutturazione (detrazione del 50%).

- Se non vi è ristrutturazione, c'è la triplice possibilità di far rientrare la spesa all'interno del summenzionato Bonus Mobili (detrazione del 50%), del Bonus per il risparmio energetico (detrazione del 65%) o del Superbonus 110% (detrazione del 110%). Questi ultimi sono ovviamente preferibili ma hanno paletti normativi più stretti. Occorre quindi fare una verifica caso per caso.

Bonus Mobili Elettrodomestici

Bonus Verde 2022

Il bonus verde offre la possibilità di detrarre in sede Irpef il 36% delle spese sostenute negli anni 2020, 2021 e 2022 per interventi come la sistemazione di aree verdi private, la realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili e l'acquisto di impianti di irrigazione.

L'importo massimo di detrazione è di 5.000 euro per immobile (ad uso abitativo) e va suddiviso in dieci quote annuali.

Bonus Facciate 2022

Il bonus facciate, già in vigore durante gli scorsi due anni, è stato rinnovato anche per il 2022 ma con modalità meno incentivanti. Se nel 2020 e nel 2021 l'importo detraibile ammontava addirittura al 90% delle spese sostenute, per quest'anno i contribuenti dovranno accontentarsi del 60%.

Gli interventi che ricadono sotto questo bonus sono quelli di recupero o restauro delle facciate esterne di edifici esistenti appartenenti a qualsiasi categoria catastale. Le superfici interessate sono quelle cosiddette opache (non trasparenti) degli immobili nonché balconi, ornamenti e fregi.

Bonus Facciate

Bonus Acqua Potabile 2022

Seppur non strettamente attinente all'edilizia, ci piace citare il bonus acqua potabile per il suo importante ruolo di incentivo a consumare in modo più virtuoso e ridurre il consumo della plastica. La misura prevede un credito d'imposta pari al 50% delle spese volte all'acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione o raffreddamento/addizione di anidride carbonica. In altre parole: sistemi per il miglioramento qualitativo delle acque.

L'importo massimo è di 1.000 euro per immobili di persone fisiche e 5.000 euro per immobili aziendali/istituzionali/di enti. Inizialmente previsto per gli anni 2021 e 2022, il Bonus Acqua Potabile è stato esteso a tutto il 2023.

Bonus Barriere Architettoniche 2022

Qui il legislatore ha previsto una percentuale di detrazione pari al 75% suddivisa però a seconda delle unità che compongono l'immobile. Nel caso di 1 unità, l'importo di spesa massimo ammonta a 50.000 euro. Per unità da 2 a 8 l'importo scende a 40.000 per singola unità. Per più di 8 unità l'importo scende a 30.000 per singola unità.

Contrariamente a diversi altri bonus studiati secondo logica decennale, in questo caso la detrazione deve avvenire in un quinquennio.

Le tipologie di intervento coperte riguardano principalmente l'installazione di ascensori, montacarichi, montascale, elevatori esterni e rampe.

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Altro  >  Bonus Casa e Edilizia 2022: le novità