Affittare

Affitta Appartamento A Milano Online: perché Gratis non è Pro

01/07/2018 - Alessandro Alberta

Se hai a disposizione un appartamento a Milano, affittare è senz'altro una buona idea per avere una rendita. Che sia un monolocale, un trilocale o un'abitazione di lusso, una volta sul mercato immobiliare, risponderà di certo alle esigenze di qualcuno. Vuoi provarci da privato? Senza agenzia? In modo da poter affittare l'appartamento gratis a Milano, senza pagare provvigioni o servizi? Bene, allora mettiti comodo e aspetta il colpo di fortuna. Ti servirà tempo e pazienza.

Se, invece, sei disposto a continuare un po' questa lettura, scoprirai presto che "gratis" non è sempre sinonimo di "convenienza", neanche online, soprattutto quando si parla del mercato immobiliare.

 Affitta Appartamento a Milano Online Gratis

2 motivi per cui chi affitta gratis non ci guadagna

Il web è pieno di annunci immobiliari, soprattutto per quanto riguarda l'affitto di un appartamento per una grande città come Milano. La possibilità di svolgere una trattativa e chiudere un contratto di locazione tra privati e gli strumenti messi a disposizione dal web, possono invitare alla ricerca del risparmio (è proprio il caso di dirlo) a tutti i costi. Tuttavia, il fai-da-te può essere rischioso, può farti perdere tempo e farti perdere i frutti del tuo investimento. Ti spieghiamo subito perché:

Il gratis e la legge della massa

Gratis è un concetto dal grande potere attrattivo. Ma vale anche quando si tratta di un servizio? Per affittare un immobile a Milano, non basta mettere un annuncio libero su un giornale locale o su un sito di raccolta gratuita di annunci. Come te, ci sono centinaia di persone che hanno il tuo stesso obiettivo. Il tuo annuncio sarà, dunque, uno dei tanti. E, se stai pensando che il tuo appartamento è più centrale degli altri o è più vicino alla metropolitana di molti, devi sempre trovare un modo per far valere i tuoi asset nella la miriade di annunci per affitti online.

Un servizio professionale, d'altra parte, può fornirti tutti gli strumenti per rendere il tuo annuncio unico e d'appeal, raggiungendo, grazie alla promozione online, un maggior numero di potenziali affittuari.

No Paying, no Gain

"Metto l'annuncio in uno di quei siti online, prima o poi qualcuno chiamerà": un approccio valido, soprattutto se hai tanto tempo a disposizione, non hai fretta di affittare e hai un dono innato per la contrattazione. Altrimenti, è meglio fare un piccolo investimento per affidarti a professionisti che pensano a tutto per te. Valutazione dell'appartamento per una consulenza sull'offerta d'affitto, foto professionali, descrizioni che fanno centro con la domanda di mercato e selezione dei potenziali affittuari, presenza online: un servizio come Homepanda al costo più basso che puoi trovare in Italia.

Affittare un appartamento a Milano online: 3 consigli (questi sì) gratis

Se hai già avuto esperienza, come proprietario, di agenzie immobiliari classiche per l'affitto o la vendita, ti sarai senz'altro scoraggiato. Poca trasparenza, scarsa iniziativa, (s)valutazioni dell'immobile e, nonostante ciò, appartamenti e case che rimangono sfitti per lungo tempo. Si tratta di un approccio vecchio, che poteva funzionare in un'economia più dinamica.

Per questo, nella scelta del servizio immobiliare a cui affidare il tuo appartamento a Milano, ti consigliamo di valutare alcuni aspetti fondamentali:

  • Servizi di promozione – Accertati che l'agenzia offra reali servizi di promozione, a partire da uno shooting professionale dell'immobile. Quante volte ti è capitato di scartare un annuncio perché le foto delle camere erano troppo buie o, addirittura, squallide?
  • Orientamento online – Dove andresti a cercare un annuncio per un appartamento in affitto a Milano? Probabilmente online. E non c'è motivo per cui i tuoi potenziali affittuari non facciano lo stesso. Per questo motivo, prima di tutto, l'agenzia alla quale affidarti deve essere orientata al marketing online.
  • Online ma… - Per quanto il servizio sia innovativo, web oriented, smart e cool, non deve mai mancare una cosa: la reale conoscenza del mercato locale.

Le zone più cool per affittare un appartamento in città

Dove è orientata la domanda immobiliare? Quali sono le zone di Milano più richieste per l'affitto di un'abitazione in città? Porta Romana e Ticinese sono, senza dubbio, tra le aree con maggiore richiesta (soprattutto se offri un bilocale). Vie come Corso d'Italia e la presenza dell'Università Bocconi rendono, quest'area centrale di Milano, una zona ad alta attrazione. Washington, Solari e Loreto sono le altre zone che suscitano l'interesse del mercato. L'area lungo Corso Lodi, in questi ultimi anni ha cresciuto il proprio appeal.

Se il tuo appartamento non rientra in queste aree, non disperare: se ti affidi a un professionista, anche il tuo immobile avrà il suo fascino e troverà il suo affittuario.

Perché affidarsi a Homepanda

Sei ancora dell'idea che, per affittare il tuo appartamento, basti un servizio gratuito? Siamo certi che hai colto la differenza tra servizio gratis e servizio professionale e che hai intenzione di valorizzare al meglio il tuo immobile. Per questo, ora stai pensando a quale possa essere un servizio immobiliare professionale al quale affidarti, sempre puntando al risparmio. Bene, non dovrai cercare molto lontano, perché già l'hai trovato. Si chiama Homepanda e ti mette a disposizione professionisti del settore affitti con conoscenze specifiche del mercato immobiliare di Milano ed esperti di marketing online per dare la massima visibilità al tuo annuncio.

Inizia da qui, scopri a quanto puoi vendere il tuo immobile

Home  >  Guide  >  Affittare  >  Affitta Appartamento A Milano Online