Come descritto nella parte relativa alla visura catastale, il catasto è l'elenco della totalità dei beni immobili sul territorio dello Stato italiano.
Passando a cos'è la planimetria catastale, si tratta del disegno tecnico rappresentativo degli spazi, dei contorni e delle varie destinazioni di un immobile registrato presso il Catasto.
Realizzata di norma in scala 1:200, può essere consultata in qualsiasi ente territoriale preposto dell'Agenzia delle Entrate o in forma telematica.
Nei casi in cui non è ancora avvenuta l'archiviazione all'interno della banca dati informatica, bisogna per forza di cose recarsi all'ufficio territoriale che ne detiene copia cartacea.
La planimetria catastale viene richiesta nei casi di compravendita o affitto di un immobile, erogazione di un mutuo e diversi altri casi in cui è necessario presentare della documentazione in ambito edilizio.
Trattandosi di un documento che, come facilmente immaginabile, contiene anche dati sensibili, le uniche persone che possono farne richiesta sono i proprietari o coloro che vengono delegati e, nel caso di immobili aziendali, il rappresentante designato.